"Da radici antiche per un futuro europeo" - Una scuola che affonda le sue radici nella cultura classica aperta al presente orientata ad un futuro europeo
logo mantova

Liceo "Virgilio" - Mantova

Liceo Classico - Liceo Linguistico

Scuola Sede del Polo Nazionale della Qualità di Mantova

sincert logo

Vid Arligò 123, 35990 Mantova - Tel.: 0373357376 - Fax: 0376845598

ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2012 - ore 11.00

mantova liceo
bolzano

Progetto Biblioteca

Tra le molteplici iniziative rivolte a promuovere la lettura e la scrittura e con esse una maggiore frequentazione della Biblioteca di Istituto vogliamo evidenziare le principali:

"Una valigia di libri" nei mesi di novembre-dicembre e febbraio-marzo alunni bibliotecari del triennio classico e linguistico si recheranno con una grossa valigia colorata piena di libri di narrativa di recente pubblicazione nelle classi del biennio promuovendo il prestito per un mese dei testi proposti. Sarà un'occasione per stimolare il piacere della lettura e la crescita delle conoscenze e delle esperienze culturali personali. Il calendario delle visite verrà concordato con i docenti interessati di ogni classe.

induttanza

Sono in programma almeno due incontri con autori italiani di narrativa contemporanea, in collaborazione con la libreria "Nautilus". Alunni del biennio e del triennio classico e linguistico svolgeranno percorsi propedeutici di lettura e analisi delle opere degli autori invitati e saranno quindi chiamati a condurre in prima persona gli incontri, predisponendo interventi e domande da rivolgere agli autori. La partecipazione e la preparazione agli incontri verranno concordate con i docenti interessati di ogni classe.

"Recensioni sul giornalino scolastico" una pagina del giornalino scolastico sarà dedicata alle recensioni relative alle novità della narrativa; verrà stilata inoltre una graduatoria dei titoli più "gettonati", sulla base dei gradimenti raccolti a seguito dell’attività "Valigia di libri".

faraday

Qual' e' la funzione di una biblioteca scolastica oggi?

Il significativo allargamento della popolazione scolastica, la diffusione di nuovi strumenti di informazione di massa, della televisione, ed ora delle nuove tecniche informatiche, obbligano od incoraggiano esperienze didattiche centrate sulla RICERCA, caratterizzate dalla pluralità di riferimenti documentari ed informativi. In questo contesto si rende quanto mai necessario un potenziamento del ruolo e della funzione delle biblioteche scolastiche, ed in particolare di quelle delle scuole superiori. Mentre si riconosce una precisa funzione alle biblioteche di classe nella scuola dell'obbligo, nelle superiori la maggiore complessità del discorso culturale suggerisce di puntare piuttosto sull'uso della biblioteca di istituto, meglio se coordinata con quella di altre scuole e con le biblioteche civiche.