"Da radici antiche per un futuro europeo" - Una scuola che affonda le sue radici nella cultura classica aperta al presente orientata ad un futuro europeo
logo mantova

Liceo "Virgilio" - Mantova

Liceo Classico - Liceo Linguistico

Scuola Sede del Polo Nazionale della Qualità di Mantova

sincert logo

Vid Arligò 123, 35990 Mantova - Tel.: 0373357376 - Fax: 0376845598

ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2012 - ore 11.00

mantova liceo
specola

Sistema Qualità

Lo stato delle cose

Il nostro Liceo ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2000 Settore EA 37 (Certificato n. 5504 IT-24915 "Erogazione di servizio educativo didattico finalizzato alla formazione classica e linguistico moderna") in data 28/01/2003. Dal febbraio 2009 il Liceo è certificato secondo le "nuove" ISO 9001:2008: progettazione ed erogazione del servizio educativo didattico finalizzato alla formazione classica e linguistica moderna.

Finalità e Obiettivi

L'attività della F.S. e della sua commissione, allo scopo di migliorare l'offerta formativa, consiste nel tenere monitorato l'intero processo di erogazione del servizio scolastico utilizzando il Sistema di Gestione della Qualità con l'ausilio delle differenti competenze e professionalità che operano nella scuola.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

pittorica

Produrre una nuova scheda di progettazione semplice e snella, adeguata alle richieste dei colleghi e della segreteria
Pianificare e realizzare 10 Visite Ispettive interne (sul processo fondamentale, sulla progettazione/sviluppo e sulla gestione delle risorse finanziarie)
Revisionare la documentazione

Sperimentazione Indirizzo musicale

Si rende noto che la nostra indagine per rilevare il numero delle famiglie di alunni iscritti alle IV ginnasio interessate alla sperimentazione dell'indirizzo musicale ha portato al risultato di n. 3 disponibilità. Va da sé che il numero è troppo esiguo per procedere ulteriormente, almeno per il prossimo a.s..

studenti

Terza Festa del Diplomato

Sabato 17 dicembre 2005 nell'atrio del primo piano del Liceo Ginnasio, alle 11.00, si è svolta la terza "Festa del Diplomato" dell'Istituto; nell'occasione è stato distribuito agli ex-alunni che hanno conseguito il Diploma nell'Esame di Stato 2004-05 con il punteggio di 100/100, un riconoscimento della scuola. Hanno partecipato Autorità scolastiche cittadine, gli ex-alunni premiandi, le loro famiglie, i rappresentanti di classe di tutte le classi dell'Istituto e gli studenti rappresentanti nel Consiglio di Istituto.

Si sottolinea l'importanza dell'evento, che intende testimoniare agli occhi della cittadinanza mantovana e degli studenti del Liceo Ginnasio, presenti e futuri, la rilevanza culturale dei curricoli del Liceo, nonché il successo professionale degli studenti mantovani che hanno onorato e onorano la nostra comunità con il contributo del loro lavoro.